Toscana: La Regione con il Maggior Numero di Avvistamenti UFO in Italia
La Toscana è considerata la regione italiana con il maggior numero di avvistamenti UFO e incontri ravvicinati del terzo tipo. Questo primato emerge dalle parole di Pietro Marchetti, presidente del Gruppo Accademico Ufologico di Scandicci, che ospiterà il 25° Convegno Internazionale di Ufologia il 16 e 17 novembre 2024.
Un Epicentro di Avvistamenti
“La Toscana è una terra particolarmente ricca di avvistamenti di entità sconosciute e incontri ravvicinati del terzo tipo,” afferma Marchetti. “Probabilmente è la regione più prolifica d’Italia sotto questo aspetto, specialmente negli anni ’60, ’70 e ’80, periodi in cui si registrò un numero elevato di segnalazioni ufologiche. Da inizio Novecento a oggi, la Toscana è probabilmente la regione con il più alto numero di segnalazioni di incontri ravvicinati del terzo tipo in Italia.” Tra i casi più celebri a livello mondiale si annoverano quelli di Cellina, Isidoro Ferri e Rossi. Sebbene tali avvistamenti siano oggi meno frequenti, non sono del tutto scomparsi.
Le Zone Calde della Toscana
Le segnalazioni raccolte dal GAUS provengono da diverse aree della Toscana. “Le province di Firenze, Lucca, Siena, la costa e alcune zone dell’Aretino sono tra le più attive,” spiega Marchetti. Il Mugello, in particolare, è una zona storicamente nota per fenomeni ufologici, insieme alla Calvana, all’Appennino e alle Apuane. Un avvistamento particolarmente interessante è stato segnalato a Rifredi nel settembre 2022, quando una persona ha dichiarato di aver visto un oggetto triangolare muoversi lentamente tra le nuvole.
Quanti Avvistamenti Ogni Anno?
Gli avvistamenti UFO in Toscana sono numerosi, con una media di 7-10 segnalazioni all’anno, anche se Marchetti sottolinea che si stima che solo uno su cinque avvistamenti venga effettivamente riportato. Negli ultimi anni, con l’avvento dei social media, le segnalazioni ufficiali sono diminuite rispetto agli anni ’80. Le persone preferiscono raccontare le proprie esperienze in modo anonimo sui gruppi online, temendo di essere considerate folli, il che rende difficile ottenere dati più precisi.
Cosa Viene Avvistato?
Molte segnalazioni di avvistamenti non sono rilevanti. “Il 90% degli avvistamenti si riduce a luci notturne che spesso non sono veri UFO,” chiarisce Marchetti. “A queste si aggiungono fenomeni spiegabili come satelliti, droni, lanterne cinesi o persino il pianeta Venere, scambiato per altro nei momenti di maggiore luminosità.” Le testimonianze visive valide sono poche. “Su 100 ipotetici avvistamenti, le foto scattate al fenomeno rappresentano solo il 5-10%,” continua Marchetti, spiegando che la maggior parte delle persone, trovandosi di fronte a qualcosa di inaspettato, non ha la prontezza di filmare o fotografare.
Sono Veramente Alieni?
La questione del perché gli avvistamenti UFO siano attribuiti a entità extraterrestri è ancora oggetto di dibattito. “L’ipotesi extraterrestre è sostenuta da molti ricercatori e anche dai governi,” osserva Marchetti. “Basti pensare alle recenti dichiarazioni del Pentagono e ai filmati della marina militare americana. Cosa sono questi oggetti che sfuggono alla cattura e che volano con tecnologie apparentemente impossibili per noi? Sono russi? Cinesi? L’ipotesi extraterrestre rimane la più accreditata, anche se non si escludono altre spiegazioni.”
Perché la Toscana?
Resta da capire perché la Toscana sembri essere una regione particolarmente prediletta per gli avvistamenti UFO. “A livello mondiale, non esiste una risposta chiara a questa domanda,” conclude Marchetti. “Anche in altri Paesi ci sono zone con una maggiore concentrazione di avvistamenti rispetto ad altre. È uno dei tanti enigmi ancora irrisolti.”
di Universo7p