Scoperte in Sud Africa materia organica extraterrestre vecchie 3,3 miliardi di anni . La scoperta fatta dal team di scienziati del CNRS Center for Molecular Biophysics (Francia),ha confermato la scoperta dopo che ha condotto le ricerche fra le montagne Makhonjwa, in cui si possono trovare alcune delle rocce più antiche del pianeta.
Il materiale organico alieno è stato rilevato all’interno di sedimenti vulcanici da oltre 3,3 miliardi di anni fa. In molti si sono domandati di cosa si tratta…
La scoperta di materia Organica Aliena
Attraverso la spettroscopia di risonanza elettronica, si è capito che la roccia di 3,5 miliardi di anni conteneva due tipi di materia organica insolubile.
I ricercatori hanno analizzato un paio di campioni della dimensione di un francobollo raccolte durante il lavoro sul campo,per poi tagliarlo in diverse decine di pezzi e analizzati con microscopi elettronici.
Senza dubbio, al momento, si tratta della più antica materia organica extraterrestre mai identificata, che contiene nanoparticelle di nichel, cromo e ferro. Queste composizione non si trovano nelle formazioni rocciose terrestri e quindi, porta a pensare ad una provenienza ultra Terrena.
La scoperta per ora è avvolta nel mistero, forse il residuo di una pioggia di asteroidi, ma si potrebbe trattare di una tappa determinante che potrebbe aver dato un contribuito alla costruzione dei mattoni della vita sulla Terra.


La ricerca mostra ancora una volta come le rocce presenti sul nostro pianeta raccontano una storia incredibile. Non solo la nostra di storia, ma anche quella dell’intero sistema solare e non solo…
A cura di universo7p