La notte del 27 Ottobre La rete russa di telescopi automatizzati chiamata “Master”, situato nelle montagne del Caucaso vicino a Kislovodsk, ha segnalato un asteroide potenzialmente pericoloso, la cui potenza esplosiva in caso di collisione con la Terra risulterebbe mille volte superiore a quella dell’esplosione del meteorite di Chelyabinsk.
La rete “Master”, creata dagli esperti russi, opera attivamente dal 2010. E’ costituita da piccoli telescopi robotici doppi con diametro di circa 40 centimetri con ampio campo visivo. I telescopi sono dotati di dispositivi di guida ultra veloci e forniscono un monitoraggio presso chè continuo dello spazio.
Denis Denisenko, membro del team di ricerca , ha inviato le coordinate dell’oggetto al Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale confermando la presenza dell’asteroide ed è stato nominato “2014 UR116
Ecco la foto dell’asteroide 2014 UR116
Secondo i dati rilasciati dagli esperti questo asteroide possiede un diametro di circa 370 metri , per il momento è difficile stabilire la traiettoria esatta dell’asteroide 2014 UR116, ma in teoria potrebbe entrare in collisione con la Terra , Marte o Venere.
Redazione Universo7p
.