Scoperti tre nuovi pianeti, uno adatto alla vita aliena

0

Scoperti tre nuovi pianeti. Uno di questi potrebbe sostenere la vita

Si tratta di una scoperta spettacolare: al di fuori del nostro sistema solare ci sono tre pianeti di cui uno potrebbe ospitare la vita Aliena

Questo interessantissimo sistema solare  è stato scoperto dal cacciatore di pianeti Tess, il telescopio spaziale della NASA di cui i dettagli sono stati pubblicati su Nature Astronomy.
Il sistema solare di questi tre esopianeti è composto da 2 pianeti di dimensioni intermedie tra la Terra, piccola e rocciosa, e i giganti gassosi come Giove, ed orbitano insieme ad un 3° compagno intorno ad una stella vicina, a soli 73 anni luce di distanza.
I tre nuovi corpi celesti, che includono una piccola super-Terra rocciosa e 2 pianeti grandi circa la metà di Nettuno, sono tra i più piccoli e i più vicini al Sistema Solare mai individuati.

Scoperti tre nuovi pianeti, uno adatto alla vita aliena

Dimensioni degli esopianeti

Una delle caratteristiche più interessanti di questa scoperta è relativa alle loro dimensioni, come spiega Fran Pozuelos, ricercatore dell’Università di Liegi, Belgio, che ha partecipato allo studio: “È raro che i pianeti abbiano dimensioni tra 1,5 e 2 volte quella della Terra per motivi probabilmente legati al modo in cui si formano i pianeti, ma questo è ancora un argomento molto controverso. TOI 270 è un laboratorio eccellente per studiare i margini di questo divario e ci aiuterà a capire meglio come si formano e si evolvono i sistemi planetari.”

Temperatura di TOI 270 d

Altro dato interessante è rappresentato dalla temperatura superficiale di TOI 270 d. Secondo i ricercatori questo pianeta dovrebbe vantare una temperatura superficiale di circa 56° centigradi il che lo renderebbe un mondo relativamente temperato.


Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: