Scoperti 219 nuovi pianeti: 10 sono abitabili e simili alla Terra

0

Scoperti 219 nuovi pianeti: 10 sono abitabili e simili alla Terra

La Nasa annuncia una nuova scoperta targata Kepler grazie alla scoperta di ben 219 nuovi pianeti tra cui 10 sono abitabili e simili alla Terra al punto di poter ospitare forme di vita.

Il telescopio Kepler è stato “specificatamente progettato per monitorare una porzione della nostra regione della Via Lattea e scoprire dozzine di pianeti simili alla Terra vicino o nella zona abitabile e determinare quante delle miliardi di stelle della nostra galassia posseggano pianeti.

Nuovo Record per il telescopio spaziale Kepler che ad oggi avrebbe annunciato l’esistenza di 4.034 potenziali mondi alieni, oggi ne ha scoperti ben 219 nuovi pianeti in un solo colpo, tra cui non solo 10 sono simili alla terra, ma potrebbero essere anche abitabili di forme di vita Chissà, magari anche intelligenti e anche  evolute.

Si tratta di piccoli pianeti, dalle dimensioni simili alla Terra e quindi di natura rocciosa, che orbitano alla giusta distanza dalla propria stella per poter ospitare acqua allo stato liquido e soprattutto forme di vita.

L’annuncio, pubblicato nell’ambito di una conferenza che ha destato molta curiosità, ha fatto il punto sul lavoro del Telescopio Spaziale che, con questo ottavo catalogo della missione, porta il numero di potenziali mondi alieni ad un nuovo record, ovvero 4.034.

Un insieme di corpi celesti di cui 2.335 sono stati verificati come veri e proprio pianeti ed una trentina mostrano caratteristiche ”terrestri” con una natura rocciosa, dimensioni contenute ed una collocazione nella ”fascia abitabile”, ad una distanza che permette la sussistenza di un clima favorevole allo sviluppo di forme di vita extraterrestri. La conferenza è ancora in svolgimento, seguiranno aggiornamenti.

“Questo catalogo frutto di misure estremamente accurate è la base di partenza per rispondere ad una delle domande più interessanti dell’astronomia: quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia?” E quanti di questi pianeti simili alla terra ospitano forme di vita?

Redazione universo7p.it

Leggi anche

Loading...

Leave A Reply

Your email address will not be published.

error: