Scienziati Cinesi vogliono creare uno scudo spaziale per proteggere la Terra dal Sole

0

Che sia chiaro,Senza il sole non ci potrebbe essere vita sulla terra. Ma,il sole, può essere molto pericoloso per il nostro pianeta e per gli esseri umani. I raggi solari, gli ultravioletti per esempio, possono essere molto dannosi.

La nostra atmosfera è dotata di uno scudo che non permette ai raggi ultravioletti di colpirci direttamente. Questa barriera protettiva che filtra la luce solare è composta da un gas, l’ozono, la cui molecola molto semplice è composta da tre atomi di ossigeno.Da molto tempo, però, lo strato di ozono che ci protegge è in pericolo a causa dell’inquinamento e in particolare di alcune sostanze di uso comune come i deodoranti spray che contengono clorofluorocarburi, meglio noti come CFC.

scudo spaziale per proteggere la terra dal sole

La soluzione è arrivata ad un gruppo di I ricercatori cinesi che hanno pubblicato il proprio lavoro sull’International Journal of Global Warming sostengono di aver trovato una soluzione al problema grazie ad uno scudo orbitante intorno alla Terra in grado di proteggere la terra dai raggi del sole in modo da limitare il riscaldamento globale.

Questo, secondo i ricercatori permetterebbe di abbassare di 0,2 °C le temperature medie globali, qualcosa che potrebbe in effetti avere un impatto significativo sul clima e quindi sugli esseri umani.


La struttura, dovrebbe somigliare ad un parasole gigante che proteggerebbe il pianeta dal sole lasciando passare una quantità minore di radiazione.

I ricercatori dichiarano anche di aver già eseguito dei test con un modello in scala di soli due metri di diametro. Il concept potrebbe prevedere anche la possibilità di “telecomandare” lo scudo dalla Terra: il parasole potrebbe essere attaccato ad un veicolo spaziale controllabile da Terra, potrebbe spostarsi nella sua orbita e permetterebbe di proteggere determinate regioni del pianeta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: