Ricordate il pianeta del signor Spock di Star Trek? Gli astronomi scoprono che esiste davvero
In molti sono cresciuti con spok guardando la serie televisiva statunitense di fantascienza Star Trek ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966, come in molti ricorderanno il pianeta Vulcano, del signor Spock il vulcaniano, nel cui cielo brillano tre stelle ed è proprio dove la saga di Star Trek lo aveva immaginato.
Gli astronomi coordinati dall’astronomo Jian Ge, dell’università della Florida, nell’ambito del programma Dharma Planet Survey, hanno scoperto che quel pianeta esiste davvero, e si trova a 16 anni luce dalla Terra, dove ruota intorno alla stella 40 Eridani A.
Il Pianeta di Spock ha una massa otto volte superiore a quella della Terra e secondo i calcoli fatti dagli astronomi potrebbe sostenere forme di vita, perché si trova nella zona abitabile del sistema, dove le temperature consentono la presenza dell’acqua liquida.
Il sole del Pianeta vulcano

Battezzato con il nome HD 26965 [40 Eridani A] la stella ha un colore arancione ed è leggermente meno fredda e massiccia della nostra stella ed ha all’incirca la stessa età..
Ma la cosa interessante oltre al fatto che il pianeta vulcano potrebbe ospitare la vita, e la sua stella d’appartenenza che può essere vista ad occhio nudo, a differenza delle stelle ospitanti della maggior parte dei pianeti conosciuti e scoperti fino ad oggi”
“Ora chiunque può vedere 40 Eridani in una notte limpida ed essere orgoglioso di poter indicare la ”casa”di Spock.”
A cura di universo7p