Palla di fuoco solca i cieli di Barcellona

0

Collegamento permanente dell'immagine integrata

L’Agenzia meteorologica (AEMET) in Catalogna segnala una  meteora che ha  illuminato  il cielo di Barcellona  con un lampo verso  le 06,55 , come rilevato dal personale in servizio .

Secondo diversi testimoni, sembrava una  palla di fuoco (definito scientificamente meteoroide o meteora)  che illuminava  il cielo  intorno 06:55 lasciando una  lunga scia prima di disintegrarsi.

Meteoroide o meteora, è un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in alcune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h. La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo, e che solo in rarissimi casi assume una pericolosità.

Possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere, dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) e/o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori. Questi fenomeni infatti non possono essere previsti, ed essendo imprevedibili hanno spesso osservatori del tutto occasionali. Ci sono inoltre circostanze molto rare dove i bolidi producono anche un boato dovuto all’esplosione, simile ad un tuono lontano.

Tali fenomeni sono generati quando entrano nell’atmosfera terrestre  formate da corpi di particelle distaccate da asteroidi a velocità comprese tra 11 e 73 chilometri al secondo.

Questa palla di fuoco attraversa il cielo lo stesso  giorno del  corpo spaziale chiamato 2014 RC,  dove  fu annunciato che tale Asteroide   sfiorerà la Terra.

Redazione Universo7p

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: