Nuova Eclissi parziale di Sole attesa per il 23 ottobre

0

Nuova Eclissi parziale di Sole attesa per il 23 ottobre

L’eclissi solare un evento astronomico atteso  il 23 Ottobre  ultima possibilità del 2014 per assistere al suggestivo fenomeno che vedrà il Sole parzialmente oscurato poichè la Luna non sarà perfettamente allineata con la stella e con la Terra  dalle ore 19:37 alle 23:51 dando vita a uno scenario suggestivo.

Sarà visibile da quasi tutta l’America del Nord, L’eclissi maggiore sarà visibile alle coordinate 71.2N 97.2W, nell’arcipelago artico canadese, vicino alle isole Dixon e Tasmania, alle ore 21:45

Questa eclissi di Sole non sarà visibile dall’Italia ma da Paesi come Stati Uniti, Canada e parte del Messico, se le condizioni meteo lo permetteranno,ma cercheremo di tenervi informati in caso di  live streaming  dall’Italia per  osservare l’eclissi parziale di Sole che si genera grazie ad  un’ombra lunare che non giunge alla superficie terrestre: in questo modo il Sole viene in parte occultato e dalla Terra è possibile osservarne gli effetti.

Il fenomeno fa seguito all’eclissi lunare totale e coinciderà con la prima fase di Luna nuova.

Perché le eclissi di Sole sono così rare?

Il cono d’ombra ha un vertice massimo di circa 250 Km, quindi le zone in cui è possibile vedere una eclissi totale sono molto limitate. E’ questo che rende rare le eclissi di Sole, che altrimenti sarebbero più numerose di quelle lunari di ben tre volte. La durata di una eclissi totale è di otto minuti all’equatore, contro i dieci-dodici minuti di una eclissi anulare. Ciò che “oscura” il Sole è il disco lunare, ma quel che cade sulla Terra è l’ombra della Luna e questa colpisce una zona molto limitata della superficie terrestre (tra l’altro quasi sempre qualche oceano).

 

Redazione Universo7p

 

 

Leggi anche

Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

error: