Misterioso oggetto spaziale sfiora la Terra e gli scienziati non sanno cosa sia

0

Il misterioso oggetto spaziale 2020 SO rimarrà nella nostra orbita fino a Marzo 2021, ma al momento gli scienziati non sanno cosa sia

Un Misterioso oggetto spaziale battezzato con il nome  2020 SO dagli astronomi, è passato a 51 mila chilometri dalla Terra il 1 dicembre. In confronto, la distanza dalla Luna è di 384.400 chilometri . L’allarme è stato lanciato dal Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.

All’inizio, gli astronomi pensavano che si trattasse di un asteroide ,ma diversi scienziati ritengono che non sia un asteroide a causa della velocità con cui si stava muovendo. “Non siamo sicuri che sia un asteroide, ovvero un corpo naturale, a causa della sua velocità e del suo movimento bizzarro“, ha scritto Masi sul sito web del Virtual Telescope Project.

 2020 SO

La teoria del CNEOS

Secondo Il direttore del CNEOS Paul Chodas  2020 SO potrebbe essere il razzo Centaur della missione lunare Surveyor 2 della NASA, lanciata il 20 settembre 1966.

ll Surveyor 2 si è separato dal suo propulsore come previsto poco dopo il suo decollo il 20 settembre 1966, ma il controllo del veicolo spaziale è stato perso il giorno dopo quando uno dei suoi propulsori non si è acceso, facendolo ruotare.

La navicella si schiantò sulla Luna il 23 settembre 1966. Nel frattempo, il razzo Atlas-Centaur dallo stadio superiore passò oltre la Luna e scomparve in un’orbita sconosciuta attorno al Sole.

2020 SO è stato catturato dalla gravità terrestre l’8 novembre e i calcoli mostrano che rimarrà in orbita attorno al nostro pianeta come satellite temporaneo fino a marzo 2021 prima di fuggire in una nuova orbita attorno al sole.

Ora, non resta che agli scienziati eseguire una spettroscopia sull’oggetto per osservare di quali materiali è composto e capire se si tratta effettivamente di uno stadio di razzo, un asteroide o qualcos’altro.

Il video qui sotto mostra una previsione della traiettoria del presunto asteroide 2020 SO tra ottobre 2020 e marzo 2021

Loading...
CopyAMP code
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: