domenica, Ottobre 6, 2024
HomeMisteriMessaggi subliminali :COSA SONO E A COSA SERVONO

Messaggi subliminali :COSA SONO E A COSA SERVONO

Messaggi subliminali :COSA SONO E A COSA SERVONO E CHE EFFETTI HANNO I MESSAGGI SUBLIMINALI IN PSICOLOGIA?

Avete mai sentito parlare dei Messaggi Subliminali e quali effetti hanno in Psicologia?In questo articolo, capiremo cosa cono i Messaggi Subliminali e a cosa servono. Si cominciò a parlare pubblicamente dei messaggi subliminali nel 1957 quando Vance Packard pubblicò il libro I persuasori occulti.

Poco dopo James Vicary rese pubblici i risultati di un suo studio in cui egli affermava che gli avventori di un cinema in cui venivano inseriti brevi messaggi subliminali di tipo pubblicitario nei fotogrammi del film (“bevi Coca-Cola” e “mangia popcorn”) aumentavano effettivamente i consumi dei prodotti in questione.

Molti di noi non li hanno mai percepito consapevolmente, ma ogni giorno, senza saperlo, molti di noi è in contatto con i messaggi subliminali. Da sempre visti come una pratica un po’ subdola e sleale, meritano invece di essere conosciuti un po’ meglio, per capire anche come potersi difendere in modo da acquistare consapevolezza nel fronteggiarli.

I Messaggi subliminali e il loro significato

Un messaggio subliminale è messaggio progettato per passare al di sotto dei normali limiti della percezione.

Per esempio un messaggio in una canzone, impercettibile per la mente cosciente ma udibile per la mente profonda, o una immagine trasmessa con così breve modalità (più breve di un decimo di secondo) che passa inosservato per la mente cosciente, ma che invece viene percepito inconsciamente. I messaggi subliminali possono variare da semplici spot per indurre a consumare un prodotto, fino a messaggi che possono cambiare il comportamento di una persona o il suo modo di pensare. È ormai opinione comune di psicologi e ricercatori che i messaggi subliminali non producono un effetto potente e duraturo sul comportamento, a meno che questi non siano presenti di continuo nella vita delle persone.

Messaggi subliminali :COSA SONO E A COSA SERVONO
Messaggi subliminali :COSA SONO E A COSA SERVONO

Ecco Dove si possono trovare i messaggi subliminali pubblici

Un messaggio subliminale lo possiamo trovare ovunque, nei cartoni animati, specialmente nei cartoni disney ,pubblicità, brani musicali rock e videogiochi. Si basano su studi rigorosi che permettono di condizionare il comportamento e le scelte delle persone.
Riguardano soprattutto sesso, droga, satana e suicidio, ma possono essere usati anche a scopo terapeutico, per combattere: timidezza, migliorare l’autostima, rendimento scolastico o le prestazioni sessuali.

Prendiamo ad esempio la foto sopra  dal cartone animato Futurama: notate qualcosa di strano? nell’insegna “illuminata “del locale  con la scritta in rosso si nota la scritta  “Ebola” un virus attualmente  pericoloso per l’umanità! questi cartoni sono stati proiettati diversi anni fa. 

La stessa cosa succede in un  Episodio di molti anni fa dei Simpsons , altro messaggio subliminale: in evidenza guarda caso sempre l’ ebola .

Messaggi subliminali simpson
Messaggi subliminali simpson

Queste sono coincidenze? o si tratta di un piano  in pieno sviluppo con scopi a noi non dovuti a sapere? 

I messaggi subliminali nei cartoni Disney

In queste foto possiamo trovare i messaggi subliminali nei cartoni animati della Disney anche se alcuni di questi messaggi sono stati rimossi, per il semplice motivo che sono stati ritenuti volgari sotto l’occhio di tutti.  in questo articolo abbiamo raccolto alcune  delle immagini  più eclatanti. 

In questa immagine invece possiamo vedere come Topolino e Minnie mentre si abbracciano generano un messaggio subliminale al quanto curioso.. Basta osservare la mano destra di Topolino, e  il vestito blu di Minnie per rendersi conto che viene proiettato un grosso pene in erezione .

messaggi sulimiminari disney
messaggi sulimiminari disney

Nella scena nel cartone animato La sirenetta troviamo un nuovo messaggio subliminale nascosto in una delle guglie centrali del castello ha la forma di un pene dorato. L’immagine venne rimossa nelle copertine della versione successiva delle videocassette e DVD.

Messaggi subliminali La sirenetta
Messaggi subliminali La sirenetta

Messaggi Subliminali e psicologia

I Messaggi Subliminali nella psicologia convergono con il nostro cervello attraverso la porta secondari senza passare per la coscienza.
I messaggi subliminali, informazioni  rapide e nascoste da essere percepite solo a livello inconscio, da tempo dividono gli scienziati. Funzioneranno davvero? Sì, a patto che siano di valore negativo, sostiene un’equipe dell’University College di Londra.
I ricercatori hanno mostrato a 50 persone alcune parole che apparivano sullo schermo di un computer solo per una frazione di secondo: troppo poco perché gli osservatori potessero leggerle consapevolmente. Tra i termini proposti, alcuni avevano una valenza emotiva positiva (per esempio, allegrofiorepace) altri negativa (agoniadisperazioneomicidio), altri ancora neutra (scatolaorecchiobestiame).

Li si possono trovare anche negli Scritti

Il subliminale lo puoi trovare anche in una frase, paragrafo o testo possono nascondersi dei messaggi rintracciabili ed evidenziabili solo leggendo la medesima frase al contrario o solo le iniziali di ogni parola oppure ancora le iniziali della riga. I modi e le tecniche possono essere i più disparati. Per esempio la parola Fnord, derivata dalla “Trilogia degli Illuminati” di R. Shea e R.A. Wilson, è spesso sinonimo di messaggio subliminale.

Messaggi subliminali nei Film e nelle Immagini e video

I Messaggi subliminali li possiamo trovare anche nei film,Attraverso l’uso di immagini – tanto fisse quanto girate in video – avviene la maggiore diffusione dei messaggi subliminali. Ad esempio nel film della Walt Disney Il re leone, in una scena, sembra essere leggibile la parola “sex” nella forma della polvere alzata da Simba.

Un altro messaggio subliminale lo possiamo trovare nel film Io sono Leggenda,di preciso nella scena di caccia a Times Square, Will Smith passa davanti a un cartellone pubblicitario in cui si nota la locandina di Batman vs Superman. Indicando come data d’uscita il 2010. Il film apocalittico con Will Smith risale al 2007, ovvero, 9 anni prima l’effettiva uscita del cross-over.

Messaggi subliminali
Messaggi subliminali

Nel film Fight Club di David Fincher del 1999, viene fatto esplicito riferimento all’utilizzo di frame nascosti nelle scene delle pellicole cinematografiche, nel caso specifico è un hobby di Tyler Durden (Brad Pitt).

Ed effettivamente alla fine del film troviamo un fotogramma che rappresenta un organo riproduttivo maschile.

Coca Cola è sempre stata un’azienda controversa in questo campo. 

Nel film “Il Signore degli Anelli”, quando il personaggio interpretato da Elijah Wood prende l’anello, puoi vedere un’iscrizione su di esso. Tra le lettere, illeggibili per quasi tutti, si notano con una certa chiarezza le parole Coca Cola . Pubblicità subliminale, product placement o un modo per giocare con lo spettatore?

Messaggio subliminale nel film Il signore degli anelli
Messaggio subliminale nel film Il signore degli anelli

Cinema e pubblicità

I primi esperimenti di messaggi subliminali riguardano la pubblicità nel cinema.

Nei primi anni ’60 si è verificato nei cinema statunitensi come flash pubblicitari di pochi secondi, anche privi di audio, a comparsa improvvisa all’interno del film, erano seguiti dall’acquisto del prodotto proposto poco tempo dopo il termine della proiezione. La velocità dello spot sfugge alla rimozione e censura che la coscienza può esercitare in condizioni normali. Questo tipo di spot è stato poi vietato nei cinema.

Tecnicamente è possibile che il video contenga “un film nel film” una sequenza di colori e di audio che entrano nella sfera sensoriale e sfuggono all’interpretazione cosciente: un simile mezzo può essere utilizzato per imporre convinzioni politiche, comportamenti d’acquisto, orientamenti religiosi, forzando la volontà degli spettatori.

Nella musica

Alcuni ricercatori hanno sostenuto di aver trovato messaggi subliminali anche nella musica.

Essi ritengono di aver trovato messaggi di varia natura; commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura satanista e istigante al suicidio e omicidio. Queste ultimi tre sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l’attenzione dei mass media e del pubblico e hanno reso oggetto di critica gruppi musicali come Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest, Eminem e altri. Ad esempio il brano Better by You Better Than Me spinse i Judas Priest in tribunale con l’accusa di aver istigato due ragazzi al suicidio, dato che alcuni critici avvertirono nella registrazione la seguente esclamazione Do It! Do It! (Fallo! Fallo!)

Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi subliminali di natura satanista anche nelle canzoni del film High School Musical.

In realtà il fatto che la maggior parte di questi casi sia emerso con la tecnica del backmasking, ovvero ascoltando alla rovescia le registrazioni, rende del tutto inattendibile – e mai provato – che simili messaggi possano mai raggiungere la coscienza dell’ascoltatore e influenzarlo [9]. Sebbene alcuni brani mostrino messaggi registrati volutamente, la maggior parte sono frutto di interpretazioni personali riconducibili a fenomeni di pareidolia acustica, che in ogni caso sarebbe difficile far ricadere nella categoria di “messaggi subliminali”.

In poche parole i messaggi subliminali sono delle frasi o immagini studiate per indurre la mente di un a persona a svolgere una determinata azione per esempio il sesso, l’adorazione di satana, iniziare a fumare, comprare un prodotto anche la pubblicità occulta è un messaggio subliminale . Tu non ci fai caso ma il cervello memorizza queste cose e se viste ripetutamente le svolgi.

Redazione Universo7p

Loading...
universo7p
universo7phttps://www.universo7p.it/
Universo7p News su Misteri, mistero ufo, Anunnaki nibiru elohim, notizie Alieni e ufonews Misteri Ufologici Spazio, notizie sulla Scienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News