Marte: rilevati strani impulsi magnetici sul pianeta

0

Il lander Insight ha appena rilevato strani impulsi magnetici su Marte.

Strani e misteriosi impulsi magnetici sono stati rilevati su Marte grazie al lander Insight.Secondo gli ultimi dati trasmessi, il campo magnetico di Marte, di notte, inizierebbe a pulsare in modo davvero strano.

Gli scienziati per il momento non sono in grado di dare una spiegazione valida agli strani fenomeni magnetici notturni, infatti per il momento la causa di questo strano fenomeno è del tutto sconosciuta.

Fino al suo arrivo, Insight ha registrato terremoti ed ha misurando la temperatura superficiale di Marte, ma non aveva mai registrato questi strani impulsi magnetici spiega il geologo Paul Byrne.

“Stiamo ottenendo una panoramica della storia magnetica di Marte in un modo che non avevamo mai avuto prima”, spiega al National Geographic il geologo planetario della North Caroline State University Paul Byrne.

Impulsi magnetici su Marte

InSight afferma che il magnetismo di Marte è circa 20 volte più forte del previsto, suggerendo che il suo campo magnetico è durato più a lungo di quanto gli scienziati avessero pensato.

impulsi magnetici su marte
impulsi magnetici su marte

Per quanto riguarda gli impulsi, si verificano stranamente a mezzanotte ora locale. Forse perché il vento solare, quando colpisce la sottile atmosfera del pianeta, crea una debole bolla magnetica che viene compressa in una sorta di forma della coda, e InSight è allineato con quella coda a mezzanotte.

InSight ha anche trovato uno strato elettricamente conduttivo molto al di sotto della superficie di Marte che potrebbe essere un serbatoio d’acqua a livello planetario di circa 2,5 miglia di spessore, per Big Think. E questo potrebbe significare la vita…

E ricordatevi che intorno alla mezzanotte, su Marte succedono cose molto strane.

A cura di universo7p

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: