Luna: Scoperta una massa metallica nel lato oscuro

0

Massa metallica nel lato oscuro della Luna

Continuano i Misteri che si celano nel lato oscuro della Luna.. infatti dopo i strani lampi di luce registrati sul nostro satellite, un nuovo studio porta alla luce la scoperta di una Massa Metallica proprio sul lato oscuro della Luna.

Dopo aver Analizzato i dati raccolti dalle sonde Grail e Lro della Nasa, si scopre un’anomalia del campo gravitazionale dovuta alla presenza nel sottosuolo Lunare di un enorme Massa Metallica (per rendervi l’idea cinque volte più grande della Big Island delle Hawaii ) ammasso di ferro-nichel.

Gli scienziati hanno per diversi mesi osservato un’anomalia nel campo gravitazionale del lato nascosto della Luna precisamente nel Bacino Polo Sud-Aitken.

I ricercatori in un primo momento, erano convinti che l’irregolarità fosse dovuta alla maggiore densità della superficie lunare, che in quel punto è molto ricca di ferro. Ma dalle ultime analisi grazie ad un studio più approfondito è invece emerso che sotto il cratere si nasconde una gigantesca massa metallica, che si estende per oltre 300 chilometri nel sottosuolo.

Massa metallica nel lato oscuro della Luna
Massa metallica nel lato oscuro della Luna

Le ipotesi riguardo questa Massa metallica

L’ipotesi più accreditata per il momento per spiegare il fenomeno secondo gli scienziati è quella secondo cui questo metallo sarebbe giunto in seguito alla caduta di un grande asteroide per poi collocarsi sotto al cratere formatosi con l’impatto.

Secondo un’altra ipotesi, invece, la massa potrebbe essere un oceano di magma solidificato, ricco di ossidi di titanio, prodotto dal primordiale vulcanismo lunare.

Esistono anche altre ipotesi che provengono direttamente dagli Ufologici,per chi conosce e studia il fenomeno, conosce la risposta.

Insomma,per trovare conferme e certezza bisogna aspettare la sonda cinese Chang’e 4. che sta attualmente scandagliando il cratere grazie al rover Yutu2.


Leggi anche

Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

error: