Il vescovo John Shelby parla chiaro: L’Inferno non esiste è stato inventato dalla Chiesa per avere un controllo Sociale
L’inferno non esiste, parola del vescovo episcopale John Shelby Spong che in una intervista rilasciata nel lontano 2006 con Keith Morrison di Dateline NBC ha ammesso: L’Inferno non esiste è stato inventato dalla Chiesa per avere un controllo Sociale.
L’inferno non esiste ed è stato inventato per mantenere un controllo globale, spesso mi capita di credere nella vita dopo la morte, ma non credo tutto questo abbia a che fare con premi e punizioni divine. La religione è sempre stata un’ attività di controllo, e questo è qualcosa che la gente non capisce. E’ un business che produce controllo con il senso di colpa .

E avrete il Cielo come luogo dove si sarà ricompensati per il bene fatto, e l’inferno come posto dove si sarà puniti per il male, e in questo modo si ha il controllo della popolazione. E così creare questo luogo di fuoco che ha letteralmente spaventato a morte un sacco di gente, nel corso della storia cristiana, è in parte una tattica di controllo sociale.
L’intervista al Vescovo John Shelby Spong dove sostiene che L’Inferno non esiste

Morrison: Ma aspetti un minuto. Sta dicendo che l’inferno, l’idea di un luogo sotto terra o da qualche parte dove si verrà tormentati per l’eternità – in realtà è un’invenzione della Chiesa?
Spong: Penso che la chiesa abbia acceso i suoi forni caldi (inferno) più di chiunque altro. Ma penso che ci sia un senso da dare alle persone nella loro vita religiosa fatta di premi e punizioni di qualche forma, perchè alla Chiesa non piacciono le persone adulte, perché non è possibile controllarle . Ecco perché si parla di rinascita.
Quando sei nato di nuovo, sei di nuovo un bambino. Le persone non hanno bisogno di nascere di nuovo. Hanno bisogno di crescere. Hanno bisogno di accettare la loro responsabilità per se stessi e il mondo.
Morrison: Quello che fa la teologia, è dire che che è c’è un modo garantito per non andare all’inferno; e che è quello di accettare Gesù come tuo salvatore personale.
Spong: Sì, sono cresciuto in quella tradizione. Ogni chiesa da affermazioni che ‘noi siamo la vera chiesa’ -. Che hanno un l’ autorità suprema,’ Abbiamo il Papa infallibile, ” Abbiamo la Bibbia ‘… L’idea che la verità di Dio può essere legata a qualsiasi essere umano , qualsiasi credo , a qualsiasi libro , è quasi oltre ogni immaginazione per me.
Voglio dire, Dio non è un cristiano. Dio non è un Ebreo o un musulmano o un hindi o buddista. Tutti questi sono sistemi umani, che gli esseri umani hanno creato per cercare di aiutarci a camminare nel mistero di Dio. Io onoro la mia tradizione.
Io cammino attraverso la mia tradizione. Ma non credo che la mia tradizione definisca Dio. Mi indica solo Dio.L’inferno Non esiste Davvero? Allora perchè questa credenza?
Queste affermazioni possono risultare banali o frutto di una mistificazione di un semplice arcivescovo in pensione, ma si sa che le religioni nascono per avere un controllo sociale, e nascono in periodi in cui la cultura era solo per i pochi , dove la maggioranza delle persone era analfabeta e credeva ancora alle stregonerie , non sapendo spiegare molti fenomeni, quindi che l’inferno non esiste e sia stato inventato da una Chiesa che ha voluto fare profitti per secoli a noi non sembra una cosa strana o assurda.
Pensaci bene , si è ucciso facilmente in Nome di un DIO per secoli o addirittura millenni (santa inquisizione), si è condannati intere comunità in nome di Un DIO , si sono accettate guerre sante in nome di un DIO, ma soprattutto per secoli si ha avuto il controllo sull’intera umanità religiosa, che ha sempre accettato anche le guerre e le torture per un DIO.Ad esempio, l’ISIS, nasce come un gruppo terroristico che vuole fare una guerra santa, quindi una guerra viene giustificata di più dalle persone , che non hanno nessun senso di colpa a vedere anche bambini massacrati.
Probabilmente ora la percentuale degli Agnostici sta crescendo sempre di più , la gente inizia a svegliarsi e a vedere la religione per quello che è: Un business profittevole.E se l’inferno è stato inventato, quante altre cose sono state falsificate o inventate a regola d’arte per controllare l’essere umano, che nasce come creatura libera?
Il video dell’ Intervista
Lo Penso anch’io, se andiamo a pochi secoli fa si bruciavano le persone perché streghe, oggi la chiesa santifica i ricchi e condanna chi vuole leguaglianza predica la carità ma si arricchisce sempre più, forse Francesco se avrà il tempo costruira’ qualcosa, per adesso non e’ ascoltato. Perciò visto i soprusi che si perpetuano in divisa o in politica penso proprio che l’inferno e’ un’invenzione.
Io sono ignorante quindi da ignorante in teologia come persone penso che negare l inferno puo essere utile a negare l esistenza del male. Probabilmente l inferno della chiesa e’ una visualizzazione nata in un clima diverso di civilta’, questo non va allontanato dal pensierio ma riscoperto in immagini piu’ vicini al nostro modo di essere. La presenza maligna che vuole togliere benessere e salute a tutta l umanita contrapposto al desiderio di Dio, che vuole attuare la felicita’ e’ sotto gli occhi di tutti, si chiama comodita’ personale, interesse personale, egoismo, ideoligie, finanza speculativa, abuso sessuale, irriverenza ossia i sette peccati capitali. Usciamo dall uso delle iconografie e dalle emozioni utilizzate da alcuni per renderci meno liberi nei pensiero e quindi nell azione. Non siamo evolutivi se ci accontentiamo ad esempio di applicare la raccolta differenziata, piccola parte di civilta, siamo evolutivi quando con coerenza all onesta’ e nel rispetto del prossimo abbiamo la visione globale dei problemi in un mondo dove si stanno realizzando nuove azioni geopolitiche, siamo evolutivi quando ci poniamo delle domande per risolverli senza preclusioni destra – sinistra, senza ideoligie o difese di posizione storiche, senza interessi di parte o di potere, siamo evolutivi ognuno nel proprio ambito quando non ci lasciamo prendere dall egoismo. Siamo evolutivi quando con atti o scelte non cambiamo il percorso del destino delle persone Ossia quando non creamo al prossimo l inferno, con tanto di grida e fuoco, che non vorremmo per noi. L inferno esiste e ha come espressione del male molte madre e molti padri.
Dio non è una persona è la luce reale l’energia dell’esistenza e noi siamo parte della sua energia dio ci ha creati come energia pura che ha scelto quel corpo che lo ospita