domenica, Ottobre 6, 2024
HomeMisteriL’incredibile e misterioso meteorite di Fukang

L’incredibile e misterioso meteorite di Fukang

L’incredibile e misterioso meteorite di Fukang
Nella cittadina cinese Fukang è stato scoperto nel 2.000 un meteorite di 1003 kg davvero molto particolare.
A differenza dei meteoriti classici, simili a sassi, questo ha un aspetto incredibile che lo fa sembrare quasi magico, come se si trattasse di una pietra uscita da un racconto fantasy.
Nessuna magia in ogni caso: l’aspetto del meteorite si spiega in modo del tutto scientifico!

Il meteorite di Fukang è infatti composto da pallasite, un tipo di meteorite ferro-roccioso che contiene cristalli di olivina, immersi in una matrice metallica.

meteorite
L’incredibile e misterioso meteorite di Fukang

 

La pallasite è molto rara e proprio grazie a questa sua composizione particolare il suo aspetto è simile a cristalli trasparenti.

All’interno di ogni campione la quantità di metallo e cristalli può variare in modo considerevole anche se tendenzialmente i cristalli sono distribuiti in modo piuttosto uniforme; può accadere che in alcune aree i cristalli entrino in contatto l’uno con l’altro: queste zone si chiamano tasche

meteorite5

Di solito i cristalli sono di colore giallo ma capita che in alcuni casi tendano al verde.

meteorite6meteorite8

L’origine di queste strutture è incerta: inizialmente si credeva che si formassero in zona di transizione di enormi asteroidi che, essendo così grandi, possedevano una differenziazione interna.

meteorite9

Col tempo però è sembrata più plausibile una seconda opzione: che questi meteoriti si siano formati in seguito a impatti tra asteroidi di diversa natura e diversa composizione, alcuni con struttura rocciosa e altri con struttura metallica.

riferimento link

 

Loading...
universo7p
universo7phttps://www.universo7p.it/
Universo7p News su Misteri, mistero ufo, Anunnaki nibiru elohim, notizie Alieni e ufonews Misteri Ufologici Spazio, notizie sulla Scienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News