La Cina punta Marte e i suoi misteri con una missione a luglio

0

La Cina verso Marte con una sonda che ha il compito di esplorare i Misteri di Marte

Marte rimane un obiettivo privilegiato dell’esplorazione spaziale Cinese di cui Nel campo dell’esplorazione dello spazio, Marte occupa un posto speciale tra i pianeti del sistema solare.

Il programma spaziale cinese punta al lancio di una sonda per luglio dove includerà l’atterraggio di un robot telecomandato sulla superficie del pianeta rosso, ha dichiarato l’azienda responsabile del progetto per la missione su Marte.
Chiamata ‘Tianwen’, la missione cinese metterà in orbita una sonda intorno a Marte e farà atterrare un rover per esplorare e analizzare la misteriosa superficie del pianeta rosso

La missione su Marte fa parte di una serie di nuovi progetti spaziali din cui la Cina sta portando avanti, tra cui quello di portare gli astronauti cinesi sulla Luna e di avere una stazione spaziale entro il 2022.

Pechino aveva pianificato la missione su Marte già da qualche tempo quest’anno, ma la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) ha confermato solo in questi giorni che tale missione potrebbe essere arrivata già da luglio 2020.

La Cina punta Marte e i suoi misteri  con una missione a luglio
La Cina punta Marte e i suoi misteri con una missione a luglio

“Questo grande progetto sta procedendo come previsto e il nostro obiettivo è un lancio a luglio”, ha detto la CASC in una dichiarazione rilasciata domenica.

La CASC è il principale contraente del programma spaziale cinese.

Ci vorranno diversi mesi per coprire i circa 55 milioni di chilometri (31 milioni di miglia) di distanza tra la Terra e Marte, che è in continuo cambiamento a causa delle orbite planetarie.

La Cina ha già effettuato una missione simile sulla Luna, e nel gennaio 2019 ha fatto atterrare un piccolo rover sul lato oscuro della superficie lunare, divenendo la prima nazione a farlo.Il Grafico sui satelliti e sui rover attualmente attivi sul e intorno al pianeta Marte
Gli Stati Uniti, che hanno già inviato quattro veicoli esplorativi su Marte, intendono lanciarne un quinto quest’estate. Dovrebbe arrivare intorno al febbraio 2021.

Anche Gli Emirati Arabi Uniti hanno in programma di lanciare la prima sonda araba sul Pianeta Rosso molto presto.

Loading...
CopyAMP code

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: