la sonda Insight registra per la prima volta un terremoto su Marte
La sonda Insight della Nasa fatta atterrare il 26 novembre 2018 sul suolo di Marte, ha registrato per la prima volta un terremoto lo scorso 6 aprile dal sismometro Seis, permettendo di registrare il primo sisma marziano mai osservato, dando conferma di come il ‘cuore’ del pianeta sia ancora attivo.
A confermare l’evento è stata l’agenzia spaziale francese Cnes, che gestisce lo strumento dove ha rilasciato le seguenti dichiarazioni
“Abbiamo aspettato il nostro primo sisma marziano per mesi”, dice Philippe Lognonne, ricercatore all’Istituto di fisica del globo a Parigi. “E’ così emozionante avere finalmente la prova che Marte è ancora sismicamente attivo. Non vediamo l’ora di condividere risultati dettagliati una volta che avremo studiato meglio l’evento e fatto un modello con i nostri dati”.
il lander è riuscito a catturare l’audio di un terremoto, il primo registrato su Marte. In realtà, i dati dovranno essere confermati da ulteriori analisi, ma l’audio che ascolterete a breve potrebbe a tutti gli effetti essere la prima prova di un movimento tellurico sul pianeta.
La prima parte della registrazione vede come protagonista il vento marziano, l’onda poi diventa maggiormente acuta ed è questo il passaggio identificato come un terremoto, infine la sequenza audio si chiude con il rumore emesso dal braccio robotico.
La strumentazione a bordo di Insight consente alla NASA di creare un vero e proprio bollettino meteo su Marte, a questo proposito è attiva anche una pagina webcon statistiche aggiornate su temperature, vento e pressione atmosferica
Vi lasciamo ai suoni del terremoto di Marte che troverete qui sotto