Il Mistero del quinto pianeta gigante scomparso dal sistema solare

0

Nel Sistema Solare, in origine, c’era un quinto pianeta gigante? Quella che al momento è solo un’ipotesi – seppur supportata da migliaia di simulazioni – vuole che il Sistema Solare, quando aveva 600 milioni di anni, oltre a Giove, Saturno, Urano e Nettuno, ospitasse un quinto gigante gassoso.

Senza questo scontro, infatti, la leggera instabilità dell’orbita di Giove avrebbe potuto provocare delle pericolosissime collisioni fra la Terra, Venere e Marte. A realizzare la simulazione è stato l’astronomo David Nesvorny, del Southwest Research Institute (Texas).

mondi outer_space_stars 567 ch col liv galaxies_planets_deviantart_artwork_art_1920x1080_94265 pianeta scomparso

Partendo dai dati osservativi sui corpi rocciosi che costituiscono la fascia di Kuiper (il grande anello che si estende al di là dell’orbita di Nettuno) e dopo una serie di risultati preliminari della simulazione ed incompatibili con la realtà – secondo cui ad essere sbattuto fuori da Giove sarebbe stato Urano o Nettuno – Nesvorny è arrivato all’ipotesi di un quinto gigante gassoso. Ipotesi rafforzata dalla scoperta dei cosiddetti “pianeti orfani”, corpi celesti che vagano solitari nello Spazio.

Antonino Neri

fonte

Leggi anche

Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

error: