lunedì, Marzo 17, 2025
HomeSpazioGli astrofisici giapponesi suggeriscono la possibilità di un pianeta nascosto nella Fascia...

Gli astrofisici giapponesi suggeriscono la possibilità di un pianeta nascosto nella Fascia di Kuiper

Secondo gli Astrofisici giapponesi esisterebbe un pianeta nascosto nella Fascia di Kuiper

Una coppia di astrofisici, uno dell’Università Kindai e l’altro dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, entrambi in Giappone, hanno trovato possibili prove sulla presenza di un pianeta simile alla Terra nella Fascia di Kuiper. Nel loro articolo pubblicato su The Astronomical Journal, Patryk Sofia Lykawka e Takashi Ito descrivono le proprietà della Fascia di Kuiper che ritengono compatibili con l’esistenza di un pianeta non molto più grande della Terra.

Nell’ultimo decennio, diversi studi hanno dato credito alle teorie sulla possibile esistenza di un pianeta ai margini estremi del sistema solare, noto in teoria come Pianeta Nove. In questo nuovo lavoro, i ricercatori suggeriscono che è possibile che esista un pianeta molto più vicino, nella Fascia di Kuiper.

orbita-pianeta-nove

La Fascia di Kuiper è un disco semicircolare composto da oggetti del sistema solare esterno, che inizia appena dopo l’orbita di Nettuno. Come i pianeti, anche il materiale della fascia di Kuiper orbita attorno al Sole. Ricerche precedenti hanno suggerito che gli oggetti nel disco sono asteroidi, rocce spaziali, comete e altri piccoli pezzi di materiale, probabilmente fatti di ghiaccio. Nel loro lavoro, i ricercatori hanno scoperto che alcuni degli oggetti della fascia di Kuiper si comportano in modo tale da suggerire la presenza di un piccolo pianeta tra di loro, a circa 500 UA dal Sole. Per fare un confronto, Nettuno si trova a circa 30 UA dal Sole.

pianeta nascosto nella Fascia di Kuiper

Studiando gli oggetti trans-nettuniani (TNO), i ricercatori hanno scoperto che alcuni avevano orbite che si comportavano in modo strano, il che suggerisce che sono influenzati dall’attrazione gravitazionale di un oggetto più grande dei tipici TNO. Hanno anche trovato un gran numero di oggetti ad alta inclinazione (quelli con un’orbita molto inclinata). Incuriositi dalle loro scoperte, hanno eseguito una serie di simulazioni al computer configurate per spiegare il comportamento osservato.

Le simulazioni hanno mostrato che la spiegazione più probabile per le loro osservazioni era un pianeta della Fascia di Kuiper. Le simulazioni hanno anche mostrato che un pianeta del genere, se esistesse, avrebbe una massa da 1,5 a 3 volte quella della Terra, un’inclinazione di circa 30 gradi e un’orbita che porterebbe il pianeta a una distanza compresa tra 250 e 500 UA dal Sole.

Di Universo7p

Loading...
universo7p
universo7phttps://www.universo7p.it/
Universo7p News su Misteri, mistero ufo, Anunnaki nibiru elohim, notizie Alieni e ufonews Misteri Ufologici Spazio, notizie sulla Scienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

News