George Church: possiamo clonare l’uomo di Neanderthal
Un giorno si potrebbe clonare i nostri cugini estinti,come nel caso dei Neandertal, per esempio, si potrebbe usare una cellula staminale. George Church esperto di genetica della Università di Harvard spiega come si potrebbe ricreare l’uomo di Neanderthal. In una intervista dalla rivista settimanale tedesca Der Spiegel, Church ha spiegato di essere in grado di ricostruire il patrimonio genetico a partire dal Dna di un fossile, e di poter creare un baby preistorico.
George Church:”Siamo in grado di clonare tutti i tipi di mammiferi, quindi è probabile che si possa clonare un essere umano. Perché non dovremmo essere in grado di farlo?
Si potrebbe forse anche creare una nuova cultura neo-Neanderthal e diventare una forza politica. L’obiettivo principale è quello di aumentare la diversità. L’unica cosa che è un male per la società è la bassa diversità. ”
L’uomo di Neanderthal si è estinto all’incirca 33mila anni fa, ed è stato soppiantato dall’Homo Sapiens, e cioè da noi, il suo Dna è ancora utilizzabile poiché, secondo Church, il patrimonio genetico resta inalterato fino a un milione di anni di distanza. Questo aprirebbe scenari futuristici e veramente incredibili, alla Jurassic Park.
Il processo non sarebbe legale in molti paesi e comporterebbe utilizzando DNA estratto da fossili, George Church sostiene di avere estratto abbastanza DNA dalle ossa fossili per ricostruire il DNA di tale specie, si tratta di capire come evitare l’insorgere di malattie genetiche e di debellare malattie-flagello come il cancro.
Church afferma che l’uomo di Neanderthal non era per forza meno intelligente di noi. Anzi, il suo cranio era più grande, e quindi secondo le sue teorie aveva un cervello più sviluppato . Gli unici ostacoli per far si che tale esperimento venga messo in atto sono soltanto di ordine etico e legale. La tecnologia c’è ed è di altissimo livello. In gran parte dei Paesi del mondo non sarebbe però possibile far nascere un uomo di Neanderthal, così come sarebbe impossibile clonare un essere umano.
E nessuno sembra porsi un altro problema: l’uomo di Neanderthal così ricreato sarebbe l’unico della sua specie esistente al mondo.
Redazione Universo7p