Egitto: Scoperta una seconda sfinge
La scoperta di una seconda sfinge portata alla luce in Egitto, da alcun operai edili che stavano facendo dei lavori nei pressi tra Luxor e gli antichi di tempi di Karnak ha lasciato perplessi gli archeologi rimasti increduli a tale scoperta.
La seconda sfinge si trova esattamente ad Al-Kabbash Road, la strada che collega i due templi di Karnak e Luxor, costruiti entrambi intorno al 1400 a.C.
La scultura non è stata ancora riportata completamente alla luce; a causa del contesto ambientale in cui è collocata, per cui non è possibile estrarla dal terreno con una manovra diretta, il direttore generale del settore Antichità di Luxor, Mohamed Abdel Aziz, ha avvertito che saranno necessarie tutte le accortezze del caso e, quindi, più tempo per giungere al disvelamento definitivo del sensazione reperto archeologico.
I funzionari hanno confermato che la statua ha un “corpo di leone con una testa umana”.
In attesa di conoscere nuovi particolari, va detto che la scultura non raggiungerà le dimensioni della cosiddetta Grande Sfinge, lunga oltre 73 metri e alta 20.
La stessa area del ritrovamento, su cui sorgeva l’antica Tebe, è costellata in realtà di sfingi “minori”, tanto che la strada in costruzione è puntellata da queste statue.
Lo stesso, il ritrovamento è di notevole importanza, sia per la possibilità data ai visitatori di assistere dal vivo alle fasi di scavo, sia per l’aura che da sempre aleggia attorno alla figura mitologica tanto venerata dagli antichi Egizi.
Antico Egitto un tesoro nascosto sotto il deserto
Non è un caso che nel corso degli anni siano state fatte così tante scoperte in quello che era il territorio dell’Antico Egitto. Gli studiosi in questa circostanza hanno fatto presente che nel corso degli ultimi decenni sono state trovate diverse statue raffiguranti una sfinge di varie dimensioni e che negli anni a seguire potrebbero essere fatti ulteriori scoperte, anche di tombe appartenute a faraoni. Questo perché la civiltà egizia ha dominato sul nord Africa per quasi 3000 anni prima dell’arrivo dei romani e della inglobamento nell’allora repubblica. Si ritiene infatti che il primo faraone, Narmer, abbia governato intorno al 3100 a.C.
A cura di universo7p