Ecco l’identikit dell’antimateria secondo il Cern
Dare una risposta sull’Antimateria ? Il Cern , grazie ad una ricerca fatta dai fisici è riuscito nell’impresa di generare una massa di anti-idrogeno sottoponendola ad indagine spettroscopica, gettando le basi per la soluzione di uno dei grandi misteri dell’universo.
In fisica, l’antimateria è la materia costituita da antiparticelle, corrispondenti per massa alle particelle della materia ordinaria, ma aventi alcuni numeri quantici, come ad esempio la carica elettrica, di segno opposto. Le leggi che governano le combinazioni di antiparticelle a formare gli anti elementi (o antiatomi) e le anti molecole sono simmetriche a quelle che governano la materia.
I fisici del CERN dell’esperimento Alpha hanno provato a compiere un balzo indietro nel tempo di circa 14 miliardi di anni, fino agli albori del Big Bang. A quell’epoca nell’universo appena nato andò in scena un epico scontro tra la materia e la sua controparte speculare, l’antimateria, presenti allora in quantità quasi uguali.
La prima riuscì a prevalere, seppur di poco, permettendo a tutto ciò che ci circonda, esseri umani compresi, di esistere. Se materia e antimateria entrano in contatto si annullano infatti in un lampo di energia in un processo che i fisici chiamano annichilazione.
Coordinati da Jeffrey Hangst, i fisici dell’esperimento Alpha si sono chiesti che fine abbia fatto l’antimateria iniziale: perché non vediamo ad esempio antistelle o antigalassie? Hanno, quindi, imparato a costruire, grazie agli acceleratori di particelle, ‘fabbriche’ di pezzetti di antimateria per studiarne le caratteristiche. E adesso sono riusciti a ingabbiare in trappole magnetiche e ad analizzarli con tecniche spettroscopiche 15’000 atomi di antidrogeno, l’opposto dell’idrogeno, l’elemento più abbondante del cosmo come lo conosciamo oggi.
Il risultato è l’identikit più preciso mai ottenuto dell’antimateria, per Hangst “un traguardo inseguito da 30 anni”.