Anche Putin vuole Marte

0

Putin punta su Marte, come Stati Uniti e Cina: “Missione nel 2019”

Anche Putin vuole Marte, infatti la Russia sta per lanciare un’ambiziosa serie di missioni su Marte, a partire dal 2019. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin.

“Stiamo progettando lanci nello spazio profondo, prima senza equipaggi e in seguito con equipaggi umani”, ha detto Putin. La Russia, stando al presidente, ha in mente sia “un programma lunare” sia uno dedicato “all’esplorazione di Marte”.

Le dichiarazioni di Putin seguono quelle del presidente statunitense Donald Trump che  ha ribadito l’interesse della Casa Bianca per il pianeta rosso. ”Presto andremo su Marte e potremmo aver bisogno di forze armate spaziali”, ha dichiarato il capo della Casa Bianca. Anche la Cina vuole essere della partita e sta procedendo con il suo programma spaziale, annunciato nell’ormai lontano 2006. Israele, dal canto suo, a fine febbraio ha condotto in una località segreta del deserto del Neghev, in prossimità del cratere di Mitzpe Ramon, un esperimento che simulava una prima missione su Marte.

Anche putin vuole Marte

Per il momento l’Agenzia spaziale russa, ha il compito di “vettore spaziale” verso la Stazione spaziale internazionale. L’anno prossimo, però, la Russia lancerà una sonda verso Marte: «Stiamo pianificando lanci senza equipaggio verso lo spazio profondo in un quadro che prevede l’esplorazione della Luna e di Marte», afferma il presidente: «la prima missione sarà su Marte nel 2019. Faremo anche atterrare una sonda in una regione polare sulla Luna, perché c’è motivo di credere che in quelle aree del nostro satellite ci sia ghiaccio d’acqua, e a partire da questo potrà iniziare la nostra esplorazione dello spazio profondo».

Votazioni
Creato il
Articolo
Anche putin vuole Marte
Autore
51star1star1star1star1star

Leggi anche

Loading...

Leave A Reply

Your email address will not be published.

error: