Allerta per il vulcano Bardarbunga: oltre 3.500 scosse in pochi giorni

0

L’attività sismica delvulcano Bardarbunga può essere esplorata grazie ad un video 3D (creato da Bogi B. Björnsson, specialista dell’Icelandic Meteorological Office) che mostra la serie di terremoti che hanno interessato l’area dal 16 al 20 agosto 2014. Le immagini mostrano chiaramente luogo, profondità e data delle scosse: si va dal più recente in rosso, poi arancione, giallo, verde chiaro e verde (non viene indicata la magnitudo).

L’area è stata interessata da oltre 3.500 scosse ed il vulcano Bardabunga, sepolto sotto il più grande ghiacciaio europeo, non fa che inviare segnali come terremoti e boati minacciosi. La scossa più intensa (magnitudo 4.5) degli ultimi 20 anni è stata registrata lunedì scorso, ed è per questo che l’Iceland’s Civil Aviation Authority ha diramato l’allerta arancione, il secondo livello di pericolo.

Il magma è in movimento,” ha dichiarato il vulcanologo Dave McGarvie che si è molto soffermato sullo studio del vulcano. Non si sa esattamente cosa succederà, ma secondo il vulcanologo ci sono varie possibilità, tra cui inondazioni localizzate (se l’emissione di lava dovesse sciogliere il ghiacciaio), o eruzioni più o meno rilevanti. Molto dipende dallo spessore del ghiacciaio e dalla profondità dei terremoti.

fonte

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept

error: