17enne Scopre un pianeta con due soli durante uno stage presso la Nasa

0

Scopre un pianeta con due soli durante uno stage presso la Nasa

Il 17enne Wolf Cukier, durante uno stage presso la Nasa, ha scoperto TOI 1338 b,un pianeta con due soli che orbita attorno a due stelle a più di 1300 anni luce di distanza.

Il compito di Wolf Cukier era quello di esaminare i dati che erano stati trasmessi dallo spazio da TESS, il satellite che ricerca e studia gli esopianeti. Pochi giorni dopo la scoperta

Wolf Cukier è studente della Scarsdale High School, una scuola pubblica, situata nei dintorni di New York.

L’opportunità è stata quindi garantita dal sistema pubblico ed è, per sua natura, accessibile a tutti, attraverso una selezione basata su una application e su un punteggio minimo di media, come riporta lo stesso sito della NASA.

Wolf Cukier
Wolf Cukier

Esistono tantissime cose che assomigliano ai pianeti quando ti metti a cercare nello spazio. – ha dichiarato Cukier – Mi ci è voluto tempo per verificare seriamente che quello era un vero pianeta e non un tremolio del telescopio o qualcosa di simile.

Il Pianeta TOI 1338b

17enne Scopre un pianeta con due soli durante uno stage presso la Nasa
17enne Scopre un pianeta con due soli durante uno stage presso la Nasa

TOI 1338b è un pianeta inabitabile, quasi sette volte più grande della Terra, molto, troppo vicino a una coppia di stelle (TOI 1338) che si trova a circa 1.300 anni luce di distanza: compie un giro ogni 93-95 giorni terrestri. Ma la particolarità che ha fatto parlare di sé è proprio che sul suo orizzonte (posto che ne abbia uno, potrebbe infatti essere un pianeta gassoso) sono due i soli, come Tatooine della saga di Star Wars.

Loading...
CopyAMP code

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

error: