WF9 2016: Un oggetto non identificato prossimo alla terra mette in confusione gli esperti della Nasa

Gli scienziati della NASA hanno scoperto un oggetto misterioso diretto verso la terra. Scoperto nel Novembre del 2016 dal progetto WISE  (Wide-field Infrared Survey Explorer) che si occupa nella ricerca di comete e asteroidi pericolosi per la terra, il misterioso oggetto è stato battezzato con il nome WF9 2016.

Secondo gli esperti della Nasa il misterioso oggetto è estremamente buio e senza riflesso, con un diametro di un chilometro,e  il suo  massimo avvicinamento alla terra è previsto per  il 25 febbraio, quando sarà a  51 milioni di chilometri.

2016wf9-768x432

L’enigmatico WF9 2016  ha creato molta confusione tra gli esperti della NASA non riuscendo a capire cosa sia in realtà questo misterioso oggetto prossimo alla terra. 

Di cosa si tratta? Una cometa? un Asteroide?

Per gli scienziati del Wise e da escludere la teoria della cometa , infatti le comete che entrano nel sistema interno, e si rendono quindi visibili dalla Terra, sono frequentemente caratterizzate da orbite ellittiche. Spesso descritte come “palle di neve sporche”, le comete sono composte per la maggior parte di sostanze volatili come biossido di carbonio, metano e acqua ghiacciati, con mescolati aggregati di polvere e vari minerali. La sublimazione delle sostanze volatili quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della chioma e della coda, caratteristica che manca a WF9 2016, caratteristiche che qualificano le comete.

rp_asteroide.jpg

Per  il ricercatore del “Laboratorio della Propulsione” della NASA James “gerbs” Bauer è difficile stabilire la natura di tale oggettopotrebbe trattarsi di un nuovo oggetto nella via di mezzo tra asteroidi e comete, qualcosa di nuovo ancora sconosciuto.

Se c’è un ambito in cui è lecito abbondare con i superlativi, quello è il cosmo, con tutto ciò che contiene: dal più massiccio al più solitario.

A cura della redazione Universo7p.it

Lascia un commento