Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto

Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto

Dal Messico arriva una importante scoperta su una delle piramidi Maya più famose al mondo, infatti L’antico Tempio di Kukulkan, dedicato al  divino serpente piumato, il dio K’uk’ulkan rivela i suoi segreti un po’ alla volta, da oltre un secolo.

La piramide è stata costruita sulla base di sofisticate conoscenze matematiche e temporali, e si dice che sia una manifestazione del Calendario Maya scandito in 365 giorni. Per i due giorni in cui Quetzalcoatl è presente a Chich’en Itza, si possono vedere le ombre di un serpente gigante scendere scendere dagli angoli del tempio.

Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto

Gli esperti hanno scoperto un  passaggio “segreto”  sotto l’antica piramide di Kukulkan nella città antica di Chichen Itza in Messico. Questo nuovo passaggio ”segreto”  porta ad una camera sotterranea, o grotta, piena di acqua che si trova sotto la piramide di El Castillo a Chichen Itza.

Nel 2015, si è scoperto che un’enorme caverna sotterranea, o “cenote,” portava a un sistema di fiumi sotterranei sotto Kukulkan, e aveva probabilmente un significato sacro per i primi Maya che osservavano il culto.

Leggi anche: Scoperta un’altra struttura all’interno della piramide Maya di Kukulkan

Si pensa che questo nuovo passaggio situato sotto la piramide di Kukulkan sia collegato ad altri laghi o fiumi che circondano la piramide sia a nord,  che ad ovest ed est, da fiumi sotterranei. Questo nuovo passaggio al di sotto del tempio è di circa 82 piedi (25 metri) di 114 piedi (35 metri) e fino a 65 piedi di profondità (20 metri).

Il passaggio  è stato scoperto  tramite una camera di sepoltura più piccola denominata Ossario.  Gli archeologi hanno riferito che proseguendo questo passaggio si entra nella grotta sotto la struttura, e lì hanno  trovato un  secondo passaggio ma  bloccato, probabilmente chiuso dagli stessi Maya. Proveremo ad entrare di nuovo affermano gli Archeologi che hanno portato alla luce questa nuova scoperta, e questa volta cercheremo di aprirlo per vedere se il passaggio ci porta all’entrata del cenote sotto la piramide”.

Per gli esperti il fiume situato al centro può rappresentare il centro dell’Universo Maya, che essi immaginavano come un albero con radici che indicava la strada per accedere all’interno della terra. Il tempio di Kukulkan è alto circa 30 metri e presenta 91 gradini su ognuna delle sue quattro facce. Secondo la leggenda, Quetzalcoatl ritorna sulla Terra due volte all’anno prima di passare nel mondo dei morti.

Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto
Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto

L’equipe di archeologi spera di raccogliere informazioni sufficienti per costruire un modello completo in 3-D di tutte le strutture Maya di Chichen Itza insieme alle caratteristiche geologiche ed idrologiche del terreno sottostante l’antico sito.

Glie esperti vogliono scoprire  il motivo per cui gli antichi Maya costruissero le famose piramidi in determinati siti. Secondo gli archeologi il segreto è nascosto sottoterra.

Redazione universo7p.it

Summary
Review Date
Reviewed Item
Piramide di Kukulkan: scoperto un nuovo passaggio segreto
Author Rating
51star1star1star1star1star
COPIA SNIPPET DI CODICE

Leggi anche

Loading...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: