Le spettacolari immagini del Sole che si specchia nel mare di Titano
il 21 agosto la Sonda Cassini grazie alla missione Cassini–Huygens una missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997, con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli, cattura le prime immagini in luce infrarossa del Sole che si specchia nel mare di Titano
I Mari su Titano erano già stati immortalati, con tanto di riflesso in superficie, di questo ne avevamo gia’ parlato QUI ma è la prima volta che il tutto viene reso pubblico in una sola meravigliosa immagine. L’immagine nel vicino infrarosso è un mosaico a colori ottenuto dalla sonda Cassini che ha catturato, separatamente, i mari polari e i riflessi del Sole per poi unirli in questa visione.
La riflessione del Sole si trova nell’area brillante a ore 11, in alto a sinistra, nella zona del Kraken Mare, a nord di un’isola che separa due distinte parti di mare. La brillantezza è tale da saturare il sensore del VIMS a bordo di Cassini.
Il Sole si trovava 40° sopra l’orizzonte.
Se volete scaricare La foto di tale spettacolo vi lasciamo il link diretto della Nasa cliccando QUI
I vostri articoli li trovo molto belli e interessanti, avvolte vorrei copiarli per tenerli come archivio storico, molto belli, però non è possibile farlo, esiste un sito dove è possibile farlo? Solo come cultura personale, senza violare nulla. Grazie.
Ciao Cataldo,Per interesse contattaci sulla Nostra pagina Facebook.