Cassini e Saturno: Ecco le spettacolari immagini durante il primo tuffo del Gran Finale

Cassini e Saturno: Ecco le spettacolari immagini durante il primo tuffo del Gran Finale

La sonda Cassini ci sta regalando le spettacolari immagini de polo nord del pianeta Saturno e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione sono disponibili al grande pubblico.

Cassini ci sta regalando forti emozioni durante la sua prima discesa tra l’atmosfera di Saturno e il limite interno dei suoi anelli, avvenuta lo scorso 26 aprile. La manovra – la prima di 22 analoghe discese, le ultime prima del saluto finale – è stata un successo, e gli archivi di missione si stanno riempiendo di immagini “raw”, cioè pubblicate così come sono state ricevute, non processate e prive dei dati riguardanti il colore.

via GIPHY

Ecco  il vortice blu al polo nord di Saturno

Qui a fianco, in una diversa angolazione, degli anelli di Saturno visti da sopra il polo nord del pianeta ripresa da Cassini

Non ci rimane che aspettare alla prossima immersione tra gli anelli di Saturno fissata per il 2 maggio. Cassini terminerà la sua missione precipitando nell’atmosfera del “suo” pianeta il prossimo 15 settembre.

Universo7p.it

 

Lascia un commento